Dove siamo

Mazzano Romano, presso le cascate di Monte Gelato, in un paesaggio incontaminato sorge l’area turistica de “Il casale sul fiume Treja”.
Luogo ideale per trascorrere un’intera giornata all’aperto godendo della bellezza paesaggistica e della presenza dei suoi abitanti: cavalli, asini e mucche che pascolano indisturbati nel loro habitat.

Il Parco Regionale Valle del Treja

cascate di Monte Gelato fiume treja

Il Parco Regionale Valle del Treja prende il nome dall’omonimo fiume che lo percorre. Esso è situato nel territorio dei comuni di Mazzano Romano e Calcata, ed occupa una superficie di circa 1000 ha.

La grande estensione delle numerose necropoli (dal IX – VIII sec. a.C. fino al IV -III sec. a.C.) della Pietrina, Pizzopiede, Monte Cerreto, Monte Le Croci, Monte Li Santi, Morgi, etc., attesta la presenza di un centro di rilevante importanza e grandezza, che molti ritengono potesse essere l’antica Fescennium, il cui nucleo più antico è stato individuato ai piedi del colle di Narce.

Ancora oggi nel parco è possibile individuare i resti di numerose tombe, delle vie di comunicazione, dei cunicoli costruiti a scopo idraulico e delle fortificazioni.

Il Casale sul fiume Treja
00060 Mazzano Romano
Strada Comunale di Monte Gelato, 6

Come raggiungerci:

IN AUTO:

Da Roma: percorrere la S.S.2 Cassia fino al Km 35.400, proseguire per Mazzano Romano. Oppure percorrere la S.S.3 Flaminia fino al Km 38.500 (Rignano Flaminio), proseguire per Faleria, Calcata e quindi Mazzano Romano.

Dal G.R.A.: uscita 5 Cassia Veientana (S.S.2 Cassia bis), proseguire in direzione Viterbo fino all’uscita per Mazzano Romano.

Da Viterbo: seguire la S.S.2 Cassia o la più panoramica Cassia Cimina in direzione Roma, superare Monterosi, uscire a Mazzano Romano.

Dall’autostrada A1: uscita Magliano Sabina, proseguire sulla S.S.3 Flaminia in direzione Roma per Civita Castellana, Faleria, Calcata e quindi Mazzano Romano.

CON I MEZZI PUBBLICI:

Roma » Mazzano Romano
Le partenze si effettuano dal capolinea Cotral di Saxa Rubra.

Numero verde COTRAL: 800150008
(lun-ven h 6.00-20.00 – sabato h 9.00-17.00)

Condividi
Cose da sapere…
Link
Ristorante Nummericordo

Treja Adventure Parole di Lulù